PRIVACY POLICY

Gestione della privacy

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’ACQUIRENTE

In osservanza di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) e di quanto previsto dal D.lgs n. 196/2003 (come modificato / integrato dal D.lgs 10 agosto 2018, n. 101) , il fornitore, desidera informare il cliente che i dati personali forniti da quest’ultimo o acquisiti dal fornitore nell’ambito della propria attività, necessari per dare esecuzione ai servizi offerti al cliente, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del cliente. Il fornitore, inoltre trasmette al cliente le informazioni che seguono:

• TITOLARE DEL TRATTAMENTO è il fornitore MISSTYLE SRL, società avente sede legale in Via Madonna del buon consiglio, 3 – 80028 Grumo nevano (NA) ITALIA, contattabile ai seguenti recapiti: tel 081 048 2668, e-mail assistenza@maneva.it, pec misstyle@pec.it

I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del Sito del fornitore acquisiscono alcuni dati personali che sono implicita conseguenza dell’uso dei protocolli di informazione in internet (a titolo di esempio i nomi di dominio e gli indirizzi IP). Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anomalie sull’uso del Sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del Sito aziendale in conseguenza dell’accesso dell’utente;
• I dati forniti volontariamente dall’Utente sono invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e son utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi;
• I dati personali (dati personali identificativi quali, ad esempio: nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, indirizzo, telefono/ fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) sono raccolti e trattati:
a) per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali;
b) per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto cliente – fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, della normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);
c) In presenza di specifico d’istinto consenso del cliente, per le seguenti finalità di marketing: inviare ( via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti sulle attività del Titolare, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo del cliente ( profilazione) – su prodotti o servizi offerti dal titolare che il cliente potrà ritenere di suo interesse per rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, comprese richieste di partecipazione ad analisi o ricerche di mercato;
d) In presenza di specifico d’istinto consenso del cliente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’utente (profilazione) – su prodotti o servizi offerti da soggetti terzi quali ad esempio…………….;
e) Nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’instaurazione di un rapporto di lavoro.
• La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (finalità amministrative, contabili o fiscali) è l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui il cliente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta del cliente.
• Nei casi espressamente indicati ai punti “c” (marketing e profilazione), “d” (marketing e profilazione da parte di terzi) ed “e” (curriculum vitae) la base giuridica è il consenso liberamente prestato dal cliente.
• Ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR, il cliente può conferire al Titolare dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (ovvero quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convenzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale… dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica). Tali categorie di dati potranno essere trattate dal Titolare solo previo consenso del cliente, manifestato in forma scritta firmando tale informativa, per esigenze contrattuali e connessi adempimenti di obblighi legali e fiscali e per esigenze di selezione del personale.

Il trattamento dei dati personali del cliente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali del cliente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali, oppure raccolti telefonicamente dall’operatore nell’ambito delle attività precontrattuali. I dati vengono trattati sia mediante elaborazioni manuali in formato cartaceo che con strumenti elettronici o comunque autorizzati, informatici e telematici. I dati raccolti vengono registrati e conservati dal Titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I dati sono trattati da personale dipendente o da collaboratori del Titolare, debitamente istruiti in tal senso.

Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale, dei dati può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con il cliente, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso. Il conferimento dei dati per le finalità di marketing è anch’esso facoltativo. Il cliente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario in genere inerente ai servizi offerti dal titolare.

Il trattamento dei dati del cliente è effettuato da personale interno del Titolare (dipendenti, collaboratori, amministratori di sistema), individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati. Qualora ciò sia necessario per le finalità elencate dall’art. 16.2, i dati personali del cliente potranno essere trattati da terzi nominati quali responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati dell’utente verso paesi terzi extra Ue ne verso organizzazioni internazionali.

Per le finalità di cui alle lettere “a” ( accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” ( gestione adempimenti amministrativi, contabili o fiscali) nell’art. 16.2 i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale tra il cliente e il titolare e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, saranno conservati per il tempo previsto – per ciascuna categoria di dati – dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale. Per le finalità di cui alla lettera “c” (marketing e profilazione) e “d” (marketing e profilazione da pare di terzi) i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal titolare fino a revoca del consenso da parte del cliente oppure fino all’esercizio, da parte del cliente, del diritto di opposizione al trattamento o di quello di cancellazione dei dati personali. Per le finalità di cui alla lettera “e” (curriculum vitae) i dati personali del cliente potranno essere trattati e conservati dal Titolare per un tempo massimo di 12 mesi dalla data di ricezione.

Nella sua qualità di interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, il cliente ha i diritti di cui agli artt. 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR, e in particolare il:
• diritto di accesso – art. 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano il cliente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
• diritto di rettifica – art. 16 GDPR: diritto di ottenere senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano il cliente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
• diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – art. 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano il cliente;
• diritto di limitazione di trattamento – art. 18 GDPR : diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando : l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza dei dati; il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
• diritto alla probabilità dei dati- art. 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano il cliente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre il diritto di ottenere che i dati personali dell’utente siano trasmetti direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
• diritto di opposizione- art.21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano il cliente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui dritti e sulle libertà dell’interessato pure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
• diritto di revoca – art. 7 GDPR: il cliente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
• diritto di reclamo – art. 77 GDPR: il cliente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, piazza di Montecitorio 121, 00186, Roma (RM).

Il cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una pec a misstyle@pec.it . Per l’esercizio dei diritti come indicati nella presente informativa nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi, il cliente potrà contattare il Titolare, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere incarico la richiesta e a fornire al cliente, senza ingiustificato ritardo e comunque, più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta. L’esercizio dei diritti da parte del cliente è gratuito ai sensi dell’art. 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per a loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare al cliente un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta. L’ultima modifica alla presente informativa sulla privacy è stata apportata in data dicembre 2020.